PROGETTI

ATLETICA LEGGERA

Il progetto si propone l’obiettivo di avvicinare a questa disciplina bambini e adolescenti con e senza difficoltà. L’atletica viene proposta in forma ludica e divertente affinché i bambini possano apprendere le varie discipline del correre, saltare, lanciare. L’attività svolta in contesto comunitario favorisce le occasioni di integrazione sociale.

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: Stadio di Atletica Leggera di Arezzo – Via di Castesecco

TENNIS TAVOLO

Progetto dedicato ad adolescenti e giovani adulti, con il quale attraverso la pratica di uno sport dal forte connotato ludico, si stimola in modo globale l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema cognitivo.
Obiettivi principali, oltre a quelli inerenti la metodologia dell’allenamento specifica volta a stimolare gran parte delle capacità coordinative e condizionali, sono anche quelli inerenti l’alto valore educativo di uno sport individuale eppure fortemente relazionale. 

PER CHI: adolescenti e giovani adulti
DOVE: ASD Tennistavolo Arezzo

NUOTO

Attività svolta in piccolo gruppo in contesto comunitario, rivolta a bambini e adolescenti con difficoltà che, attraverso l’ambientamento acquatico e il contesto di piccolo gruppo, riescono a superare le paure innate che il mezzo acqua porta con sé. Dall’ambientamento si passa, con il gioco e la didattica tecnico-educativa, all’insegnamento dei fondamentali della pratica natatoria. Oltre al piccolo gruppo, l’associazione garantisce lezioni individuali.

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: lezioni di Gruppo presso Centro Sport Chimera e Centro Pantasport

PALLAVOLO UNIFICATA

Il progetto Pallavolo Unificata, come suggerisce l’aggettivo stesso, ha l’obiettivo di avvicinare a questo sport di situazione atleti con e senza difficoltà che formano insieme una squadra. Il concetto di Team, di spirito di gruppo e l’applicazione di semplici concetti di metodologia dell’allenamento sport-specifico creano un ambiente stimolante da un punto di vista sportivo ed emotivo. Il giocare in modalità integrata favorisce inoltre la relazione tra pari e la reciproca conoscenza.

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: Palamecenate c/o Volley Arezzo

BOCCE

Lo sport delle bocce, richiama alla tradizione della nostra regione Toscana ma sorprendentemente è uno sport che attrae non soltanto i nonni.
Le bocce all’italiana, così come praticate durante gli eventi Special Olympics ai quali i nostri atleti partecipano, stimolano la concentrazione, le abilità strategiche e l’autonomia. La nostra associazione promuove l’attività in singolo o in doppio, anche unificato.

PER CHI: adolescenti, giovani adulti, adulti
DOVE: Bocciodromo Comunale di Arezzo

IL PICCOLO NEMO

Il progetto è dedicato a bambini dai 3 agli 8 anni e riprendendo le linee guida dei programmi Special Olympics, stimola attraverso il gioco e il movimento in acqua la maturazione psicomotoria. Scopo del progetto è di introdurre i bambini alla pratica di un’attività motoria di base in ambiente acquatico per evidenziare predisposizioni successive alla pratica sportiva

PER CHI: bambini da 3 a 8 anni
DOVE: piscina Comunale di Subbiano “New Team Giano”

MEDIAZIONE SPORTIVA

Proposta che favorisce l’inserimento del bambino o adolescente in un gruppo sportivo in contesto comunitario. L’iniziale fase di ambientamento e conoscenza di un nuovo gruppo sportivo, sarà favorita dal tecnico sportivo All Stars di riferimento. I percorsi di mediazione All Stars sono volti a facilitare l’inserimento all’interno di gruppi sportivi di società partner dell’associazione

PER CHI: bambini e adolescenti
DOVE: sedi società partner (GS Olmo Ponte Arezzo, Polispotiva Indicatore, ACS Saione, ASD Arezzo Roller, Vasari Rugby, GS Vigili del Fuoco Arezzo, Alga Etrusca Atletica, Società Basket Arezzo)

MUOVIAMOCI

Percorso motorio di ginnastica in acqua che si basa su percorsi di attività aerobica con esercizi che spaziano dall’acquagym, al pilates, al cardiofitness. L’attività proposta oltre a migliorare i parametri fisiologici, permette un maggior controllo ponderale e contribuisce al miglioramento del benessere psicofisico.
Lo svolgimento in gruppo dell’attività, facilita la socializzazione e contribuisce a mantenere alta la motivazione, necessaria per dare continuità al percorso.

PER CHI: adulti
DOVE: centro Pantasport

DREAMLAND

DreamLand – Imparare a sognare una realtà inclusiva” è un progetto di A.S.D. “All Stars Arezzo Onlus”, A.P.S. “All Stars Arezzo Social” e A.P.S. “L’ulcera del signor Wilson”, finanziato da Dipartimento per le Politiche della Famiglia tramite il bando “Educare 2020”, ideato al fine a creare, attraverso laboratori di attività ludico-motorio-sportiva, artistico-espressiva e multimediale, un ambiente all’interno del quale bambini, adolescenti, giovani adulti e giovani adulte possano sperimentare e sviluppare i propri talenti sportivi, artistici e sociali in un contesto comunitario e coinvolgente

PER CHI: bambini, adolescenti e giovani adulti
DOVE: Palamecenate