ALL STARS AREZZO

L’Associazione Sportiva All Stars Arezzo Onlus nasce nel 2002 all’interno dell’Istituto di Riabilitazione Madre della Divina Provvidenza dei Passionisti di Agazzi con lo scopo di garantire alle persone con disabilità intellettiva, residenti presso la struttura, la possibilità di vivere durante il tempo libero esperienze di attività motoria e sportiva.

Da questo iniziale ambito di intervento, negli anni All Stars Arezzo Onlus ha saputo rivolgersi alla comunità aretina al fine di promuovere in contesto comunitario quei principi, ripresi dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità,  che ispirarono lo statuto associativo e che hanno alla base la volontà di garantire il DIRITTO al GIOCO e allo SPORT.

La scelta dello SPORT come mezzo di INCLUSIONE, di contesti sportivi e non sportivi presenti nella COMUNITÀ aretina, ha favorito la promozione e lo sviluppo di attività svolte in modalità integrata dove bambini, adolescenti e adulti con difficoltà possono sperimentare l’esperienza motoria e sportiva insieme ai pari età senza difficoltà.

L’Asd All Stars Arezzo Onlus è affiliata a SPECIAL OLYMPICS ITALIA, programma educativo internazionale, che propone ed organizza allenamenti ed eventi per atleti con disabilità intellettiva e per ogni livello di abilità. E’ peculiarità di Special Olympics lo sviluppo e la promozione dello SPORT UNIFICATO che, utilizzando i regolamenti tecnici federali di disciplina, consente a persone con disabilità (atleti) e persone senza disabilità (partner) di giocare insieme.

VISION

“INSIEME PER LO SPORT E LA SOLIDARIETA”, è lo slogan che i fondatori Paolo e Fabrizio scelsero per decorare la fiancata del mitico pulmino grigio che scorrazzava per tutta Italia portando in giro i nostri atleti.

Ma oltre lo slogan, antico se vogliamo, è attualissima la VISION dell’ Asd All Stars Arezzo Onlus che consiste nel pensare “INCLUSIVO”. Fin dalla sua fondazione, è stato evidente l’impatto dello SPORT come mezzo  per migliorare la qualità di vita delle persone con e senza difficoltà, evidenziare le abilità, la forza, il coraggio degli atleti e stimolare i principi solidaristici di cittadinanza attiva e impegno sociale tra tutti coloro che collaborano con All Stars

MISSION

Impegnativa e quotidiana è la MISSION di All Stars che mira a coinvolgere bambini, adolescenti e adulti con e senza disabilità, attraverso programmi di allenamento e partecipazione ad eventi sportivi comunitari.

L’impegno diretto nel promuovere allenamenti unificati in contesti comunitari, nella partecipazione ad eventi sportivi locali e nazionali e nei momenti formativi promossi dall’associazione, aumenta le opportunità di inclusione degli atleti ma allo stesso tempo, nella comunità allargata aumenta la consapevolezza e la conoscenza della Vision associativa.